Menu

Il Comune

In questa sezione troverete tutte le informazioni che riguardano la vita amministrativa del Comune di Serrenti. Orari, servizi degli uffici, i riferimenti ai responsabili dei servizi e le modalità di contatto, regolamenti, informazioni sugli organi istituzionali, giunta, consiglio commissioni atti deliberativi, regolamenti, lo statuto. Naviga nelle varie pagine della sezione con menu sulla sinistra.

serrentiDallAlto Serrenti, 42,66 kmq di estensione, 114 m di altitudine, poco più di 5000 abitanti, è il primo paese della Provincia del Medio Campidano che si incontra percorrendo la SS131 da Cagliari verso Sassari. Confina con i comuni di Furtei, Guasila, Nuraminis, Samatzai, Sanluri, Serramanna. Rilievi collinari e macchia mediterranea caratterizzano il paesaggio. Gli abitanti sono chiamati serrentesi.

 

 

PortaleTrachite Le case a corte campidanesi e i portali in pietra grigia (perdʼe Serrenti) caratterizzano il centro storico. Uno sguardo alle vie, alle case, alle piazze di Serrenti. Il paese di Serrenti sorge su un lieve pianoro alle pendici delle colline che delimitano ad est il Campidano in prossimità del corso d'acqua più importante (Riu Cardaxiu). La pianura campidanese comincia a variare nel territorio di Serrenti con una serie di piccoli rilievi collinari dove, al confine con Furtei, la macchia mediterranea, sostituisce ormai le coltivazioni di grano e vite.