Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Risorse News-Pubblicazioni Biblioteca comunale: gruppo di lettura "IL SENTIERO DEI LIBRI" - Il libro del mese di Giugno è: "Dio di illusioni" di Donna Tartt, 5 luglio 2017, ore 17,00

Proseguono gli incontri…..il gruppo di lettura IL SENTIERO DEI LIBRI si riunisce mensilmente nei locali della Biblioteca comunale.

“Dalla passione per i libri e la lettura alla costituzione di un gruppo per scambiarsi sensazioni, emozioni, pensieri su libri scelti di comune accordo”

Il libro del mese di giugno 2017 è "Dio di illusioni" di Donna Tartt

Il prossimo incontro si terrà presso la biblioteca comunale il giorno 5 luglio 2017 ore 17,00.

“Alcune cose sono troppo terribili per entrare a far parte di noi a primo impatto. Altre contengono una tale carica di orrore che mai entreranno dentro di noi. Solamente più tardi nella solitudine, nella memoria, giunge la comprensione: quando le ceneri sono fredde, la gente in lutto è andata via. Quando ci si guarda intorno e ci si ritrova in un mondo completamente diverso”.

Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro insegnante di greco antico Julian, un esteta che esercita sugli allievi una forte seduzione spirituale. Julian assume una statura mitica: mentore, figura paterna, ultimo baluardo di bellezza e grazia in una società prosaica e grigia. A loro si aggiunge un giovane piccolo borghese Richard Papen, squattrinato e inquieto giovane, narratore degli eventi. La sua non appartenenza crea attorno al ristretto gruppo una cortina di fascino e attrazione.

In pigri weekend consumati tra lo stordimento di alcol, droga e sottili giochi d'amore, torna a galla il ricordo di un crimine di inaudita violenza. Per nascondere il quale è ora necessario commetterne un altro ancora più spietato...

Il romanzo è difficilmente classificabile in un genere, infatti contiene elementi del giallo, del thriller, del romanzo psicologico, del romanzo di formazione. Si farebbe torto alla Tartt e al romanzo stesso affibbiargli un’etichetta.

Donna Tartt costruisce un romanzo che è denuncia del vuoto di valori, del potere alienante del denaro, del passaggio attraverso la disillusione, l’irrequietezza e le incertezze dell’adolescenza fino all’età adulta. Ed è solo attraverso la consapevolezza e quindi la crescita che ci si può salvare.

Donna Tartt  è una scrittrice statunitense nata a Greenwood, Mississippi, il 23 dicembre del 1963. Studia al Bennington College e si laurea nel 1986. Il romanzo The secret history (Dio di illusioni) è il suo primo romanzo a cui comincia a lavorare nell’ultimo anno di università. Il libro viene pubblicato nel 1992 e diventa un successo mondiale. Solo dopo dieci anni esce il suo secondo romanzo The little friend, “il piccolo amico” ed è un altro successo. Ancora dieci anni dopo con “ Il cardellino” vince il Premio Pulitzer per la narrativa.

Chi volesse inserirsi nel gruppo può farlo liberamente in qualsiasi momento, decidere di saltare incontri e riprendere a partecipare secondo il proprio bisogno e in totale autonomia.

Gli incontri si tengono nei locali della Biblioteca comunale, presso il Centro polivalente di via Fara.

Scheda del libro del mese di giugno 2017: "Dio di illusioni" di Donna Tartt

Scheda del libro del mese di maggio 2017: "La più Amata" di Teresa Ciabatti

Scheda del libro del mese di aprile 2017: "Le colpe dei padri" di Alessandro Perissinotto

Scheda del libro del mese di marzo 2017: "Non dirmi che hai paura" di Giuseppe Catozzella

Scheda del libro del mese di febbraio 2017: "Il rumore del tempo" di Julian Barnes

Scheda del libro del mese di gennaio 2017: "La tentazione di essere felici" di Lorenzo Martone

Scheda del libro del mese di dicembre 2016:"La custode del miele e delle api" di Cristiana Caboni

Scheda del libro del mese di novembre 2016: "Gli anni al contrario" di Nadia Terranova

Scheda del libro del mese di ottobre 2016: "Maria di Isili" di Cristian Mannu

Scheda del libro del mese di settembre 2016: "Tina" di Alessio Torino

Scheda del libro dei mesi luglio/agosto 2016: "La figlia Sbagliata" di Raffaella Romagnolo

Scheda del libro del mese di giugno 2016: "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov

Scheda del libro del mese di maggio 2016: "Opinioni di un clown" di Böll Heinrich.

Il libro del mese di aprile è stato "Paese d'ombre" di Giuseppe Dessì, Premio Strega del 1972

Locandina informativa

Modulo domanda