Famiglie, Scuola, Territorio: Conferenze educative

22 marzo 2019, ore 18, ExMA via Nazionale 280, con il dott. Lorenzo Braina: Campanella, compiti e merende: il tempo della scuola primaria.

Venerdì 22 marzo 2019, ore 18, Ex Mattatoio via Nazionale 280, CAMPANELLA, COMPITI E MERENDE: il tempo della scuola primaria - Locandina informativa

L’Amministrazione Comunale insieme alla Scuola condividono e propongono alcuni appuntamenti e iniziative culturali e sociali per realizzare un nuovo Patto educativo finalizzato alla ri-costituzione di una comunità dove l’educazione diventa campo di azione comune a insegnanti, genitori, operatori. L’obiettivo prioritario è di concorrere, “INSIEME” alle Famiglie, alla Scuola, e a tutti i soggetti che a vario titolo nel Territorio si occupano di minori, alla realizzazione di un percorso di formazione/informazione/sensibilizzazione condiviso, destinato agli adulti, che risponda all’emergenza educativa che caratterizza la nostra società. Il primo appuntamento previsto per venerdì 15 marzo 2019 alle ore 18:00 presso la Sala Verde della Scuola dell’Infanzia sarà un’occasione per parlare di educazione scuola/famiglia, guidati dalle risorse professionali territoriali che possono essere un valido supporto nel difficile compito educativo. Sono, inoltre, previste tre conferenze educative con il Dott. Lorenzo Braina, Pedagogista:  “Campanella, compiti e merende” - “Dal nido al volo” - “Le 7P. Gli ostacoli alla relazione educativa e di insegnamento”. La sede sarà quella comunale dell’ExMa  di Via Nazionale, 280 e gli incontri inizieranno alle ore 18:00.

Programma completo

Venerdì 15 marzo 2019,  ore 18, Aula Verde Scuola Eleonora d'Arborea: UN PATTO DA RIFONDARE PER UNA NUOVA ALLEANZA EDUCATIVA

Venerdì 22 marzo 2019, ore 18, Ex Mattatoio via Nazionale 280, CAMPANELLA, COMPITI E MERENDE: il tempo della scuola primaria

Lunedì 15 Aprile  2019, ore 18, Ex Mattatoio via Nazionale 280, DAL NIDO AL VOLO: prassi educativa tra attaccamento e svincolo

Giovedì 16 Maggio 2019, ore 18, Ex Mattatoio via Nazionale 280, LE 7 P: gli ostacoli alla relazione educativa e di insegnamento

Per ogni iniziativa, al fine di consentire la più larga partecipazione, sarà allestito un apposito spazio per le bambine e i bambini.