Progettazione partecipata Piazza Gramsci

Incontro presso ExMA alle ore 18.30 del 25 giugno 2018

INCONTRI

L’amministrazione comunale di Serrenti prosegue il percorso di PROGETTAZIONE PARTECIPATA SUL FUTURO DI PIAZZA GRAMSCI, iniziato con la diffusione del questionario, attraverso una serie di incontri, a cui parteciperanno i professionisti incaricati, che si terranno presso i locali dell’EXMÀ in via Nazionale 280. Con il seguente calendario di incontri:

11 giugno 2018 ore 17,30 – Assemblea pubblica, illustrazione dei questionari e discussione dei risultati;

18 giugno 2018 ore 18,30 – Attività di progettazione partecipata;

25 giugno 2018 ore 18,30 – Assemblea pubblica, illustrazione e discussione dei risultati, presentazione delle linee guida per la progettazione.

TUTTA LA POPOLAZIONE È INVITATA A PARTECIPARE

Calendario dettagliato incontri

STUDIO DI FATTIBILITA'

La Giunta Comunale ha approvato con deliberazione n. 32 del 24.04.2018 l'avvio dello studio di fattibilità preliminare per la riqualificazione socio urbana della piazza Gramsci (delibera - relazione tecnica), ulteriore passo per la valorizzazione di un'area fondamentale dell'assetto urbanistico del centro abitato, da definire con il coinvolgimento della cittadinanza (di cui alla sottostante iniziativa di progettazione partecipata).

AVVIO PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Cari concittadini e care concittadine,

La nostra amministrazione sta avviando un progetto che ha come obiettivo la riqualificazione di Piazza Gramsci. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione dei luoghi nell’ottica di migliorare sia la vivibilità per i cittadini che l’attrattività dei servizi, delle infrastrutture e delle attività commerciali presenti.

Per raggiungere questo obiettivo la nostra intenzione è di progettare questi spazi insieme agli abitanti e ai fruitori dell’area offrendo, a tutti i Serrentesi che vorranno cimentarsi, la possibilità di partecipare in prima persona alle scelte sul futuro di uno degli spazi più importanti del nostro paese.

La  progettazione partecipata prevede la diffusione di questionari seguita da alcuni incontri sul tema.

Queste attività sono propedeutiche alla progettazione vera e propria e servono ad individuare le linee guida che l’amministrazione utilizzerà per definire il programma da porre alla base del progetto.

Vi chiediamo, a tal proposito, di dedicare qualche minuto del vostro tempo per la compilazione del questionario, allegato alla presente comunicazione. I vostri suggerimenti forniranno indicazioni ed idee preziose inerenti il tema in oggetto. La compilazione del questionario può essere effettuata su formato cartaceo o, se preferite, online sul seguente link:https://it.surveymonkey.com/r/serrenti_piazzagramsci entro e non oltre il 21 gennaio; il formato cartaceo può essere scaricato dal sito istituzionale e consegnato presso l’U.R.P. del Comune.

Gli elementi raccolti in questa prima fase saranno elaborati da una società specializzata in progettazione partecipata ed in progettazione di piazze e, in seguito, discussi e sviluppati durante delle assemblee pubbliche alle quali sarete invitati.

In tale occasione verranno illustrate le linee generali del progetto e il proseguo del lavoro di progettazione partecipata.                                        Vi aspettiamo numerosi.

L'Assessore ai  LL.PP.                                                                              Il Sindaco
         Dott. Mario Grecu                                                                              Dott. Mauro Tiddia

Questionario