REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE - CARTA REI

Presentazione delle domande per la Carta REI presso l'Ufficio Protocollo - Orari Ufficio Orientamento ReI di Sanluri

UFFICIO ORIENTAMENTO E INFORMAZIONI PER IL REDDITO DI INCLUSIONE (ReI)
Comune di Sanluri, via Carlo Felice, 201. Stanza n° 17 - 1° piano
ORARI DI APERTURA UFFICIO
martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 Tel. 070.9383227

CONTATTI
Plus distretto di Sanluri – Ufficio di Piano, Via Alberto Riva Villasanta n. 17.
Tel. 070.9383310 / 070.9383251 / 070.9383308
mail: ufficiodipianosanluri@gmail.com

AVVISO pubblico del PLUS di Sanluri

MODULO domanda

SI RENDE NOTO CHE CON DETERMINAZIONE N° 1647 DEL 07.12.2017 DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SOCIO-CULTURALE PLUS DI SANLURI, A PARTIRE DAL 1° DICEMBRE 2017, LE FAMIGLIE IN POSSESSO DEI REQUISITI FAMILIARI ED ECONOMICI POSSONO PRESENTARE DOMANDA PER ACCEDERE AL REI. COS’È IL REI?
Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà che si compone di due parti:
1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

La domanda può essere presentata dall'interessato presso l’ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza. Il Comune provvederà solo in seguito all'abilitazione ai servizi telematici da parte dell’INPS alla trasmissione dell’istanze regolarmente presentate. In caso di ammissione al beneficio, Poste Italiane emette la Carta REI e invita il beneficiario a recarsi presso uno degli Uffici Postali abilitati al servizio per il ritiro. Prima di poter utilizzare la Carta REI, il titolare dovrà attendere la consegna, DA PARTE di Poste Italiane, del codice PIN presso l’indirizzo indicato nella domanda. Il REI è erogato mensilmente, per un importo pari ad un dodicesimo del valore su base annua.

Per fruire del REI occorre avere una attestazione ISEE in corso di validità. Poiché l'ISEE ordinario scade a gennaio di ogni anno, al fine di evitare la sospensione del beneficio, chi presenta la domanda per il REI nel mese di dicembre 2017 dovrà rinnovare l'ISEE entro marzo 2018. Invece, coloro che presentano la domanda per il REI dal 1° gennaio 2018, devono essere già in possesso dell'attestazione ISEE 2018.

INFORMATIVA REI:

Circolare Inps N. 172 del 22/11/2017